Tra pochi giorni, la nostra casa, sarà pronta. L'abbiamo acquistata mesi fa, in costruzione; abbiamo scelto con cura i mobili; negli ultimi giorni, stiamo pensando ai dettagli, per renderla ancora più nostra: qualche quadro acquistato nei tanti nostri viaggi, qualche foto, il profumo speziato di una candela, qualche sfumatura di colore, un po' di ricordi da spargere qua e là...
Sto vivendo questo momento come un rito di iniziazione (...un altro...): l'ingresso nel mondo adulto e responsabile... E mi chiedo anche cosa vedranno, e chi ospiteranno, i muri di questa casa... Mi chiedo se saremo sempre felici come lo siamo adesso, se ci guarderemo sempre in questo modo "magico" che tanto colpisce i nostri amici; mi chiedo se prima o poi ci saranno dei bimbi, a muovere i primi passi tra il divano e la tv... oppure se rimarremo per sempre noi due, con il nostro splendido essere complementari e il nostro "bastare a noi stessi"; mi chiedo se la nostra casa sarà ancora un "porto di mare" per i nostri amici... Inoltre, sto vivendo questo momento come una conquista: dopo 5 anni di appartamenti in affitto e in condivisione, l'idea di una casa tutta mia mi sembra un sogno! ...5 anni di co-inquilini/e con cui spartire piatti da lavare ed esperienze, la tabella con i turni delle pulizie appesa al frigo e le chiacchiere la sera tardi, in 2 o 3 su un letto, e il mattino presto, magari in bagno mentre ci si prepara... le cene sul divano davanti alla tv con un piatto in mano e una bottiglia in due o in tre, da cui bere "a canna", oppure il farsi belle assieme per poi uscire alla conquista del mondo... momenti unici ed irripetibili, ma poi si cresce e si sente la necessità di uno spazio proprio, e di investire i propri soldini in qualcosa di concreto e duraturo (...anche se, nonostante gli stipendi che non sono male, senza l'aiuto di mamma e papà non ce l'avremmo mai fatta...)
E, tra pochi giorni, il trasloco... quello definitivo, in quella che spero sarà la mia casa per tutta la vita... o quasi... (...salvo trasferimenti in una bella città di mare a 150 km da Milano o...in Australia...o ancora...salvo parti pluri-gemellari...!)
Tante emozioni. Sogni che si realizzano. Crescere ancora un po'... lasciandosi alle spalle un importante passato e guardando ad un futuro dolce, pieno di progetti da realizzare e di sorprese.
Nessun commento:
Posta un commento