martedì 10 febbraio 2009

Homo homini lupus


In questi giorni la mia opinione sul mondo e sulle persone è veramente bassa.
Ciò che muove il mondo sono il denaro ed il potere: è banale questa mia osservazione, me ne rendo conto, ma se si pensa alle implicazioni umane e valoriali di questo "credo" ci si rende conto che di tutto si tratta eccetto che di banalità. Perchè i rapporti umani non sono mai banali: sono la nostra unica vera ricchezza. Il mondo del lavoro e la politica sono un concentrato di opportunismo, strumentalizzazioni e giochi di potere. E' molto triste constatare che a fare le spese di queste schifezze sono i più deboli: i lavoratori, Eluana, che è diventata il mezzo per ottenere pochi consensi in più... ecc.
Non sono delusa solo dall'umanità nella sua globalità, ma anche da molte persone a me vicine... persone a cui evidentemente non interessa il mio benessere ma solo i loro principi... persone che credevo speciali ma che ultimamente si stanno distinguendo solo per menefreghismo e mancanza di empatia.
Tutto questo schifo è possibile grazie alle persone, grazie ai singoli... lupi, gli uni contro gli altri, alla ricerca di quella chimera che è il potere.
Perchè, in fondo... Homo homini lupus. That's all!

Nessun commento: