
Questo è il nostro primo Natale nella nostra nuova casa, e stiamo cercando di creare il "nostro" Natale, con tanti piccoli rituali da portare avanti negli anni, in modo che diventino tradizioni di famiglia. Abbiamo addobbato un grande albero, con palline e fiocchi dorati, e sotto abbiamo messo tutti i regali... tantissimi!
E' bello portare nella nostra vita da adulti un po' della magia del Natale di quand'eravamo bambini: io e Andrea infatti abbiamo scritto la letterina a Babbo Natale e abbiamo riempito la casa di pupazzi dal sapore natalizio. Intorno a noi, amici speciali che ci stanno aiutando a costruire il nostro Natale assieme...
E' bella Milano, sotto Natale: sono rimasta a bocca aperta davanti ai giochi di luce e di musica sulla facciata del Castello Sforzesco, e davanti al vecchio tram pieno di luci natalizie, che gira senza sosta per le vie del centro.
A integrazione di quanto scritto sopra, voglio però anche dire che non è per niente facile abbandonare di colpo le proprie tradizioni natalizie per crearne delle nuove: questo è quello che io sto vivendo in questi giorni... è un po' destabilizzante, anche se si ha accanto un marito speciale come Andrea..... Mi mancano da far male gli odori, i colori e rituali del Natale della mia famiglia di origine, nella casa dei miei genitori: mi manca la casa piena di amici, mi mancano le risate e la leggerezza di quelle feste... e poi, la Messa di mezzanotte nella mia città: i canti dei ragazzi dell'ACR, "Tu scendi dalle stelle" cantato tutti assieme al termine della funzione, e il presepe, immancabile, con il mare sullo sfondo e i pescatori in primo piano.. Mi manca l'albero di Natale della mamma, addobbato tutto di rosso; mi manca l'atmosfera della mia città in questi giorni di festa; mi mancano le persone con cui ho diviso i miei primi 28 anni di feste natalizie. Già: perchè da quest'anno sarà tutto diverso. Ma forse crescere è un po' anche abbandonare tutto questo... Voi che ne dite?
Quindi, quest'anno ho dentro di me un bel mix di gioia per quello che sto creando e di nostalgia di un passato tanto bello........
Auguro a Tutti di passare un Natale speciale... ovunque siate.. in armonia con voi stessi e circondati dai vostri affetti..
1 commento:
...però è stata una bella festa per me. Ciao e Buon Anno
Posta un commento