...casa dei miei genitori "profuma" di Natale: la mamma riempie la casa di Babbi Natale, alcuni artistici, altri trash, altri "storici", risalenti cioe' alla mia infanzia; inoltre, nel salone di ingresso, ogni anno fa bella mostra di sè un grande albero, rigorosamente vero - Ikea, tutto addobbato con fiocchi rossi, palline rosse e luci...e, sotto l'albero, tanti tanti regali. Per me, questo è IL NATALE. Faccio molta fatica a "sentire" il Natale in altri luoghi.
Ieri, S Stefano con tutto il mio parentado: tradizioni che ogni anno rinnovano il senso della famiglia, tradizioni che fanno sentire protetti, al sicuro, parte di un qualcosa di grande e importante... ogni anno, si scherza, si ride e si gioca a Tombola o a 7 e 1/2.. un po' sempre allo stesso modo, ma con rinnovata voglia di stare insieme, di accogliere i cambiamenti e i nuovi venuti, di stringersi attorno a chi è triste. Da 2 anni a questa parte, ci sono i più piccoli a riempire ancora più di gioia questa giornata... Da quest'anno c'è il mio Tesoro... bellissima l'immagine di lui che fa volare in aria la piccola Matilde, che ride, ride, ride...... contenta di poter guardare il mondo dall'alto!
E poi la nonna, gli zii, i cugini... ognuno è un po' dentro di me.
Inoltre, questo, è stato il primo Natale con la mia "nuova" famiglia: i miei genitori, Andrea e i suoi famigliari. Mi piace, sentire intorno a me questa nuova famiglia...